Il sacchetto di carta è un contenitore utilizzato comunemente per trasportare o contenere generi alimentari o di altro tipo.

La grande attenzione posta negli ultimi anni a favore di uno stile di vita ecologico lo hanno reso un'accessorio indispensabile e di tendenza in moltissime situazioni.

Attività commerciali e grandi magazzini lo utilizzano da diversi anni come supporto standard per il trasporto degli acquisti:  grazie infatti all'estrema facilità con cui può essere decorato ogni tipo di materiale cartaceo, i sacchetti diventano spesso degli oggetti alla moda e adatti all'utilizzo per un periodo ben superiore rispetto al primo utilizzo.

Inoltre, e questo è un altro aspetto da non sottovalutare, l'attenzione crescente rispetto alla raccolta differenziata dei rifiuti lo hanno reso indispensabile anche come contenitore dello smaltimento cartaceo; mentre restando in tema green, i nuovi sacchetti di carta vengono in genere prodotti con materiali provenienti da fonti riciclate.

I sacchetti di carta di color marrone, la più comune oggi in commercio, sono composti da carta di tipo kraft, mentre quelli utilizzati nella grande distribuzione, detti in stile tote, sono realizzati con i più comuni tipi di carta.

Per concludere quella della carta è la tipologia di sacchetto con il miglior impatto estetico ed è sicuramente la più ecologica, e considerando che può essere successivamente riutilizzata per altri scopi vi consigliamo di preferirla, quando possibile, anche se nella quasi totalità dei casi è anche la soluzione più costosa.